Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

“La Cina in Vespa” di Giorgio Bettinelli – Letteratura di viaggio

“La Cina in Vespa” di Giorgio Bettinelli – Letteratura di viaggio
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’ultimo giovedì di ogni mese, da circa un anno a questa parte, segna il nostro appuntamento mensile con la letteratura di viaggio. Ultimamente mi sto appassionando molto ai libri di Giorgio Bettinelli e, per questo, una volta che l’ho trovato in libreria non ho esitato un attimo a comprare il suo libro “La Cina in Vespa”.

Dopo 250.000 chilometri in vespa, in giro per il mondo, nel 2004 si trasferisce in cina e si sposa: l’idea di una vita più tranqulla, però, non riesce a tenerlo fermo e nel 2006 inizia quello che chiama un “All China Tour”! L’idea di questo viaggio, sicuramente non semplice da organizzare? Quella di passare attraverso tutte e 33 le provincie che compongono lo stato cinese. Il viaggio, durato diciotto mesi, tocca tante realtà alle volte veramente diversissime tra loro: dai villaggi più piccoli e sperduti, dove le comodità non sono esattamente all’ordine del giorno, alle città più grandi che sembrano catapultarti in un futuro iper tecnologico (che tanto futuro, forse, non è).

Il libro ripercorre i 39.000 chilometri di questo viaggio in maniera perfetta, come sempre accade con i libri di Bettinelli. Persone, luoghi, fortune e disavventure: il paese con la sua vita di tutti i giorni e le (dis)avventure di un viaggiatore su due ruote che vuole assaporare la vera Cina.

Il racconto scorre tranquillo, senza intoppi e abbastanza velocemente. L’ho letto senza stancarmi, con voglia di continuare il viaggio (anche se solo “su carta”): un viaggio in Cina lo sogno da diversi anni e, continuando a cercare la giusta occasione, questo libro è stato perfetto per iniziare a scoprire questo paese almeno in parte!

[Dello stesso autore avevo già letto, lo scorso Gennaio, il libro “Brum Brum“]

Sai che puoi tenerti aggiornato anche tramite newsletter? Ne mando 2 al mese, con consigli e racconti di viaggio: per iscriverti basta solo la tua mail e il tuo nome!

* Campo obbligatorio

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 Commenti

Articoli correlati

Lascia un commento


NEWSLETTER IN UN CLIC!
Iscriviti alla newsletter senza troppa difficoltà  :)