Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

A Roma con Skyteam

A Roma con Skyteam

Lo scorso 15 gennaio, a Roma, SkyTeam ha organizzato un evento a Roma invitando me e altre 6 blogger dell’Associazione Italiana Travel Blogger. Obiettivo? Raccontarci l’alleanza per permetterci di fare lo stesso con voi che ci leggete. Tutto condito da una visita del centro di Roma, tra Campidoglio, Basilica di Santa Maria in Aracoeli e vista sui fori e un buon pranzo presso la sede dell’Associazione Culturale Sinopie.

Incominciam subito parlando di “cos’è SkyTeam”.
La risposta è decisamente molto semplice: SkyTeam è un’alleanza formata da 19 compagnie aeree, fondata il 22 giugno 2000 da Aeroméxico, Air France, Delta Air Lines e Korean Air (sede centrale presso il World Trade Center Schiphol Airport, vicino l’aeroporto di Amsterdam. L’alleanza SkyTeam nasce dopo Star Alliance e Oneworld, ed è la seconda più grande alleanza in termini globali. Qualche dato-numero al riguardo? Ecco i principali:
Con le compagnie di Skyteam potete raggiungere più di 1150 destinazioni, distribuite in più di 175 paesi;
Più di 630 milioni di passeggeri l’anno partono con le compagnie che fanno parte di SkyTeam, con i 14.500 (e più) voli giornalieri;
In tutto il mondo ci sono 750 lounge, di cui 6 brandizzate SkyTeam (le altre sono delle singole compagnie aeree che fanno parte dell’alleanza);
Inoltre offre il servizio di Skypriority,disponibile per i clienti SkyTeam Elite Plus, di Prima classe e Business Class. In oltre 1.000 aeroporti in tutto il mondo, i clienti che hanno diritto a usufruire di questo servizio godono di priorità al check-in, all’imbarco, quando devono passare passare i controlli di sicurezza e immigrazione e ai banchi di transito. Tutte le informazioni le trovate, ovviamente, sul sito ufficiale in italiano (e sul sito ufficiale in inglese).
Per offrire dei voli flessibili e confortevoli, l’alleanza lavora con affiatamento e (soprattutto) un grande lavoro di squadra. E per chi, come me, è un “accumulatore seriale” di miglia? Non ci sono problemi, perché possono essere usate con tutte le compagnie di SkyTeam (a prescindere da qual è la compagnia con cui le avete accumulate).

Perché è stato organizzato questo evento?
L’idea alla base di questa mattinata/giornata con SkyTeam era quella di farci conoscere l’alleanza, sia come blogger che come utenti finali, e poi poterla raccontare (a voi che ci leggete, ovviamente). Ci siamo quindi ritrovati presso la sede dell’associazione Sinopie e dopo una bella colazione abbiamo fatto una passeggiata-visita guidata per scoprire “Roma dal cielo” (passeggiata molto a tema con tutta la giornata).
Prima tappa della visita, l’Insula Romana (resti di edificio risalente al II secolo d.C.”sotto” la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli), siamo saliti fino a Piazza del campidoglio e ci siamo affacciati ad ammirare i fori imperiali dall’alto.
Proprio “lì accanto” si trova la bellissima Basilica di Santa Maria in AraCoeli, la cui visita è stata una grande e bellissima scoperta: lavoro quasi a due passi da qui e non l’avevo mai visitata! Costruita sul colle del Campidoglio, il nome originario era Santa Maria in Capitolio, faceva parte del complesso di un monastero costruito sul colle e la prima costruzione in loco risale al VI secolo. I resti di costruzioni come la chiesetta di San Biagio del Mercato e la sottostante “Insula Romana” vennero ritrovati negli anni 30 (del ‘900). Papa Innocenzo IV concesse nel 1250 la proprietà del sito (chiesa e monastero) ai francescani che ristrutturarono la chiesa dandole un aspetto romano-gotico. La chiesa era prima orientata verso il Palazzo Senatorio e il Foro e venne poi “girata” nel senso in cui la troviamo ora, verso San Pietro e Campo Marzio (e venne costruita anche la sua imponente scaliata).
Dopo una sosta al Teatro Marcello, siamo rientrati presso la sede di Sinopie per il pranzo e per l’estrazione di due biglietti a/r per Amsterdam (uno vinto da Monica di Turista di Mestiere e il secondo da Lucia di Mondovagando).

Le altre blogger presenti all’evento (oltre me, Lucia e Monica) erano:
Claudia – La bussola e il diario
Simonetta – Sulle strade del mondo
Marina – Il gusto in viaggio
Lucrezia – Peekaboo travel baby

L’Associazione Culturale Sinopie la trovate in Piazza Margana 39, a pochi passi da Piazza Venezia.

0 Commenti

Articoli correlati

Lascia un commento