Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

Dormire e mangiare a Palermo

Dormire e mangiare a Palermo
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Dicembre 2017 ha segnato il mio ritorno in Sicilia, grazie al fine settimana a Palermo organizzato dall’Associazione Italiana Travel Blogger. Vi ho già raccontato di questo incontro attraverso la street art e i luoghi da non perdere in città (secondo me), ma non vi ho mai raccontato del cibo e dell’appartamento dove ho avuto la possibilità di dormire grazie a wonderfulitalyPiccola nota prima di iniziare il racconto vero e proprio: l’appartamento l’ho “provato” per due sole notti mentre i ristoranti per un solo pasto ciascuno (quindi parliamo di una esperienza relativamente limitata).
Salotto appartamentoL’appartamento che ho scelto per il mio soggiorno è il “Contemporary Suite Roma“, situato in via Roma 315 (non lontano dall’edificio delle Poste). Non è per nulla complicato da raggiungere con i mezzi che collegano l’aeroporto al centro città: il bus per l’aeroporto ferma in Piazza Politeama, 15 minuti a piedi dall’appartamento, e fa capolinea alla Stazione Centrale (10 minuti a piedi). Inoltre, il bus 806 ferma anch’esso ad una decina di minuti dalla casa e durante l’estate collega il centro città alla spiaggia di Mondello. Non ho avuto la possibilità di provare la cucina e gli accessori per preparare i pasti perché durante il fine settimana abbiamo sempre mangiato fuori, ma per quanto riguarda il resto posso dirvi che ho trovato un appartamento comodo, caldo e a mio avvso bene organizzato in termini di spazio a
Cibo di Palermo disposizione. Passando al cibo, comincio dai dolci con la Pasticceria Spinnato (Piazza Castelnuovo 16). Fondata nel 1860 è una pasticceria storica di Palermo e viene definita anche una delle più buone della città. Vi abbiamo fatto colazione il sabato mattina, mangiando tanti di quei dolci da far scorta per tutti i giorni successivi (troppo buoni!) e abbiamo ascoltato la storia della famiglia, che gestisce questo bar-pasticceria da ormai 4 generazioni: tutto è fatto in “produzione propria”, nel loro storico laboratorio (se non ricordo male parliamo di 1000mq solo per il laboratorio!).
Il sito ufficiale è in costruzione, quindi vi rimando alla pagina Facebook della pasticceria.
Cibo di Palermo Per gli amanti del vino e degli aperitivi, vi segnalo l’Enoteca Arrè Gusto (Via Alessandro Paternostro, 59). Si trova in pieno centro città, il locale è molto carino e risultano interessanti sia la varietà di vini che l’aperitivo proposto ai clienti. Parlando di questa enoteca non posso non menzionare il progetto in viaggio tra i filari, che si proponeva di portare gli utenti a scoprire le strade del vino della Sicilia.
Anche in questo caso vi rimando alla pagina Facebook ufficiale.
Dopo l’aperitivo passiamo ai ristoranti, cominciando con la trattoria Ai Cascinari (via D’Ossuna 43/45). Non lontanissima da via Roma, dove si trovava l’appartamento dove ho soggiornato per il fine settimana in città, il locale è più grande di quanto avessi immaginato vedendolo da fuori. Gli antipasti sono spettacolari, i secondi anche, staff decisamente cordiale.
Cibo di Palermo Ho iniziato qui il mio fine settimana palermitano per quanto riguarda il cibo e mi ritengo molto soddisfatta di tutto quello che ho potuto assaggiare. Molto interessante è anche la Trattoria Altri tempi (via Sammartino 65), dove abbiamo cenato il sabato sera. Non abbiamo ordinato dal menù, ma ci hanno portato assaggi di diversi piatti del loro menù (tutti molto buoni). Vi rimando al loro sito web ufficiale.
La domenica a pranzo abbiamo concluso il nostro tour eno-gastronomico con un buon pranzo alla trattoria La Galleria (Salita Ramirez,2). Trattoria molto carina, relativamente piccola, situata in un vicolo del centro molto carino e decorato da tipici carretti siciliani. Avrei mangiato praticamente tutto ed avrei continuato a mangiare all’infinito per quanto i piatti erano buoni.
Avete consigli riguardo dove mangiare e dormire a Palermo? Lasciateli nei commenti!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 Commenti

Articoli correlati

Lascia un commento


NEWSLETTER IN UN CLIC!
Iscriviti alla newsletter senza troppa difficoltà  :)