Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

Informazioni utili per un viaggio a Malta

Informazioni utili per un viaggio a Malta
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ad inizio luglio sono stata a Malta ed ora, finalmente, eccomi a scrivere il primo post riguardo questo viaggio. Le cose che ho da raccontarvi sono davvero molte, ma inizio (come faccio spesso) con un post non molto lungo, ma spero comunque utile, in cui vorrei condividere con voi tutte le informazioni utili per un viaggio a Malta.
Taxi dall’aeroporto: hanno una tariffa fissa che varia in base alla vostra destinazione. All’interno del terminal trovate il banco taxi dove dovete recarvi per “prenotare” il vostro taxi: dovete dirgli qual’è la vostra destinazione finale (la zona) e pagare la tariffa richiesta. Vi verrà quindi consegnata la ricevuta dove è segnato il numero del taxi che vi prenderà e, quindi, potrete mettervi in fila (non preoccupatevi se non riuscite ad individuare il vostro tassista, quando arrivano vanno al botteghino a prendere il loro talloncino della ricevuta e verrà a cercarvi in fila). Per Sliema abbiamo pagato 20 euro.
Bus X2 e X3: sono i due bus per l’aeroporto. Io da Sliema ho usato (per tornare in aeroporto il giorno del rientro a Roma) e vi consiglio vivamente di partire per tempo: passa una volta ogni ora (spesso anche in ritardo sull’orario segnalato), fa diverse “deviazioni” sul percorso che in linea d’aria è piuttosto breve e in alcuni tratti c’è anche traffico.
Guida: a destra; tengono, quindi, la sinistra. Hanno una guida che definirei un po’ sportiva (anche troppo per i miei gusti).
Autobus: il biglietto per una corsa singola costa 1,50 euro e potete prenderlo direttamente dal conducente (vi consiglio di avere i soldi precisi perché potrebbero non avere il resto). Se sapete già che prenderete spesso gli autobus, potete fare la Tallinja Card. Ce ne sono di due tipi: da 15 euro per 12 viaggi (6 viaggi notturni) oppure quella da 21 euro per viaggi illimitati per 7 giorni. Noi l’abbiamo comprata in un minimarket vicino l’hotel. Vi consiglio di informarvi in reception).
Capolinea bus a Floriana I mezzi hanno l’aria condizionata gelida sparata a palla. Vi consiglio di portarvi sempre qualcosa per coprirvi le spalle e non morire di freddo! Bus Sliema – La Valletta: ce ne sono diversi, in particolare il 13, il 14 ed il numero 16. Fanno capolinea a Floriana, in un enorme piazzale davanti una delle entrate di Valletta (per essere precisi l’ingresso accanto al nuovo parlamento).
Prese di corrente: sono come quelle inglesi. Non dimenticatevi, quindi, di procurarvi un adattatore per ricaricare lo smartphone (e qualsiasi cosa abbiate la necessità di caricare) ed anche per usare eventuale phon e/o piastra.
Costo della vita: sicuramente non è molto economica (a cominciare dai ristoranti dove una semplice pizza margherita costa minimo 7 euro e le sigarette partono da minimo 5 euro). Ma con un po’ di attenzione può comunque rivelarsi una meta non troppo costosa.
Sliema: abbiamo soggiornato qui e devo dire che come base di partenza è decisamente comoda. Tower Road sembra essere la via principale della zona. Vi si trovano la maggioranza degli hotel della zona (io ho prenotato tramite booking.com), gli accessi alle spiagge e molti dei ristoranti. Da qui abbiamo raggiunto tutti i luoghi che volevamo vedere e visitare senza alcun problema usando solo gli autobus: ce n’è sempre uno che può portavi a destinazione. Percorrendo sempre questa strada si arriva a St Julian, una sorta di “quartiere/prolungamento” di Sliema.
Ho prenotato tramite booking.com cercando un hotel che avesse
Lingua: ovviamente le due lingue principali sono il maltese e l’inglese. Ma ho notato che tutti (o quasi) capiscono l’italiano e molti lo parlano anche.

Ho cercato molte informazioni leggendo diversi blog di viaggi. In particolari ne ho trovati due che mi sono serviti molto sul blog parliamo di viaggi: uno riguardava come organizzare il viaggio e l’altro le spiagge di Gozo e Comino (raggiungibili facilmente in traghetto, quindi pensate anche a qualche gita senza troppi problemi)

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 Commenti

Articoli correlati

Lascia un commento


NEWSLETTER IN UN CLIC!
Iscriviti alla newsletter senza troppa difficoltà  :)