Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

“Le forme dell’India” di Silvio Grocchetti – Letteratura di Viaggio

“Le forme dell’India” di Silvio Grocchetti – Letteratura di Viaggio

Anche a novembre siamo arrivati al nostro appuntamento mensile con la letteratura di viaggio. Oggi parliamo del libro “Le forme dell’India” scritto da Silvio Grocchetti e che, molto gentilmente, mi è stato inviato da Alpine Studio (la casa editrice del libro). Io è da qualche anno che sogno di andare in India: un paese dalle mille bellezze e contraddizioni, che colpisce i visitatori con ke sue bellezze, la sua cultura e la sua storia, ma che (purtroppo) mi mette addosso un po’ di paura di partire.
Questo libro, quindi, è “caduto a fagiolo”, per farmi scoprire le atmosfere del paese, la sua storia e avvicinarmi di un passo al momento in cui prenoterò quel fatidico biglietto aereo per andare a scoprire tutto con i miei occhi. L’India è sicuramente un paese molto complesso, con le sue tradizioni e contraddizioni che emergono in ogni suo angolo. Silvio Grocchetti, giovane ricercatore italiano, in questo libro racconta un viaggio dall’estremo ovest all’estremo est indiano dallo stato del Bihar sino alle coste di Mumbai. L’autore racconta la cultura indiana, decisamente molto diversa dalla nostra, portando alla luce tutte le contraddizioni menzionate poco fa.
Dalle sue parole emerge sicuramente molto bene lo scontro culturale immenso che avviene quando un occidentale arriva in questo paese. Devo ammetterlo, tra tutti i volumi che la casa editrice mi ha inviato questo è certamente il libro che più mi ha colpita. Questo libro ha sicuramente catturato la mia attenzione per tutto il tempo della lettura: mi ha portata in un mondo estremamente diverso da quello a cui sono abituata. Il racconto di Silvio parla esattamente del mondo che vorrei conoscere e scoprire, ma sul quale ho ancora troppi pregiudizi (purtroppo) e verso cui ho ancora troppa paura per poter prenotare il mio viaggio.
Il libro è sicuramente scorrevole, non ho avuto difficoltà a proseguire la lettura e devo ammettere che, viste le mie remore ad un viaggio in India, leggere questo racconto mi ha portata ad avvicinarmi almeno un po’ a questo paese.

Consigli in Viaggio ha anche la sua newsletter! Ne scrivo due al mese: una a metà (il 15 del mese) per parlare di un tema specifico legato ai viaggi; la seconda ogni ultimo giorno del mese, per consigli utili e raccontare come vanno le cose e quali sono i progetti/viaggi futuri. Per riceverla basta iscriversi attraverso questo form:

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required



Email Format

Useremo i dati che ci lasci per tenerci in contatto con te. Facci sapere come preferisci ricevere i nostri aggiornamenti:


Puoi cambiare idea in ogni momento, cliccando il tasto “unsuscribe” dal footer della mail oppure scrivendoci direttamente a consigliperviaggiare@gmail.com;
Per ulteriori informazioni riguardo la privacy dei dati visita il nostro sito.
Cliccando su “iscriviti” accetti il trattamento dei tuoi dati in accordo con quei termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


0 Commenti

Articoli correlati

Lascia un commento