Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

Stoccolma: Informazioni utili

Finalmente inizio a raccontarvi il mio viaggio alla scoperta della capitale svedese e lo faccio con un post riguardo le informazioni utili per un viaggio a Stoccolma.
Volo: da Roma ci vogliono circa 3 ore e 10. Io sono partita con la Norwegian dall’aeroporto Leonardo Da Vinci e mi sono trovata bene (quando acquistai i biglietti, lo scorso dicembre, era anche la compagnia più economica);
Arrivare in centro città: ci sono varie opzioni, ovviamente. La prima è l’Arlanda Express, che porta alla stazione “T-Centralen” in circa 20 minuti, oppure i bus. Io ho scelto la seconda opzione, in particolare il bus della “Flygbussarna“: il biglietto costa 119 corone (circa 12,60 euro) e impiega circa 45 minuti ad arrivare alla stazione di T-Centralen (gli autobus hanno anche il wifi gratuito a bordo e le partenze sono decisamente molto numerose sia per l’aeroporto che per il centro città);
Metropolitana: Stoccolma ha 3 linee della metro, identificate innanzi tutto attraverso 3 colori (blu, verde e rosso); ognuna ha, poi 2 o 3 diramazioni, identificate da un numero (la verde, ad esempio, con 17, 18 e 19). Quando dovete raggiugnere una determinata attrazione, quindi, fate estremamente attenzione sia al colore che al numero!
Biglietti per i mezzi pubblici: Il biglietto per la metropolitana costa 42 corone, ma fate attenzione perché le macchinette automatiche delle stazioni accettano solo carte di credito! Il biglietto bus+metro costa 43 corone, lo potete acquistare nei minimarket 7eleven o Pressbyrån e dura 75 minuti;
Io ho usato un biglietto da 72 ore (valido per tutti i mezzi): costa 240 corone e le 72 ore partono dalla prima convalida (quindi se lo timbrate di giovedì alle 10 di mattina sarà valido fino alle 10 della domenica);
Annunci sui mezzi pubblici (bus e metro): sono sempre tutti in svedese.Vi consiglio quindi di fare sempre estrema attenzione agli schermi che segnalano la fermata (che “sta arrivando”) così da non sbagliare.
7eleven o Pressbyrån: come vi dicevo poco sopra, sono dei “minimarket” dove potete acquistare, oltre ai biglietti, snack, bibite (anche dolcetti e caffè per la colazione) ed altre cose come i giornali e le riviste;
Ufficio turistico: lo trovate a Sergels Tor. A metà maggio la zona era interessata da grossi lavori di ristrutturazione, ma l’ufficio è comunque segnalato attraverso delle indicazioni abbastanza visibili (su fondo rosa fucsia);
Moneta: come ho già scritto, la moneta ufficiale è la corona svedese. Il cambio oscilla di poco, ma di media possiamo dire che è attorno a 1 euro = 9,6 corone svedesi (l’ho visto, in questi giorni, arrivare a 9,7 ed anche 9,4);
Orario: esattamente lo stesso italiano, non dovete ricordarvi di spostare gli orologi 🙂
Ore di luce: sapevo che d’estate, nei paesi nordici, c’è molta più luce rispetto all’Italia… Ma finché non sono arrivata qui non ho capito fino in fondo questa cosa! Questa foto che vedete l’ho scattata e condivisa sul mio profilo personale Facebook al
le 21:15 dell’ultima sera: da noi, d’estate, questa luce la troviamo, forse, intorno alle 19:45/20 (e non ne sono nemmeno troppo sicura!
La mattina il sole era già sorto (si, già alto) alle 5 del mattino o poco dopo e la notte era decisamente molto meno “nera” e scura di quelle a cui siamo abituati tutto l’anno qui in Italia. Da questo punti di vista la città mi è piaciuta moltissimo (la molta luce è la cosa che preferisco dei paesi del nord Europa);
Temperature: pensavo, ingenuamente, di trovare temperature fresche, meno alte e calde delle nostre in questo periodo. Invece, poi, ho rimpianto il non aver messo in valigia almeno un paio di pantaloncini corti! Il mio viaggio è durato dal 17 al 21 maggio e la temperatura media si aggirava intorno ai 24/25 gradi con un forte solo che scaldava davvero tantissimo!
Sulla bacheca della pagina facebook ho condiviso una semplice infografica riassuntiva, sperando che possa esservi utile da portare con voi in viaggio ed avere a portata di mano!

0 Commenti

Camilla

Sono Camilla, classe 1987, nata e cresciuta a Roma. Dai miei genitori ho preso la passione smodata per i viaggi: mi piace girare per il mondo, visitare posti nuovi, innamorarmi ogni volta di un qualcosa di quel paese e lasciarci un pezzo di cuore. Ho girato in lungo ed in largo l’Europa, conosco a menadito ogni piccolo angolo ed ogni storia di Londra. Nell’aprile del 2011, ho aperto il mio blog di viaggi.

Articoli correlati

Lascia un commento

consigli in viaggio travel blog

Ami viaggiare? Iscriviti alla mia newsletter per scoprire nuove mete!

* Campo obbligatorio

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per poter offrire tutte le sue funzionalità. Per acconsentire clicca sul pulsante "Accetta". Per saperne di più, o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, vai alla pagina cookie policy .

Impostazione Cookies

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunzionaliIl mio sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per garantire il suo funzionamento base.

AnaliticiIl mio sito Web utilizza cookie analitici per ottenere delle informazioni sulle visite, sull'andamento del traffico e ottimizzarne l'usabilità.

Social mediaIl mio sito Web utilizza i cookie dei social media presenti, per mostrarti contenuti di terze parti come video YouTube, mappe di Google Maps e pulsanti o widget di Facebook, Instagram, Twitter e altri Social Network. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl mio sito non installa cookie pubblicitari sul tuo browser.

Altri Cookie di terze partiIl mio sito Web inserisce cookie di altri servizi di terze parti come Booking.com