Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

Toscana: una giornata tra Porto Ercole e l’Argentario

La zona della maremma toscana mi è sempre piaciuta, fin da quando passavo una parte delle mie vacanze a Capalbio. Il 26 dicembre ho deciso di passare la mattinata e di pranzare in buona compagnia a Porto Ercole, inserito proprio nel 2014 tra i borghi più belli d’Italia (cosa che ho scoperto quasi per caso).

Scorci del porto

Porto Ercole è uno dei due maggiori abitati che costituiscono il comune di Monte Argentario (si, fa comune! l’altro abitato è Porto Santo Stefano). Da Roma ci vogliono circa due ore (forse poco di più) per arrivare fino qui, ma io le ho sempre fatte volentieri, forse con la complicità dei ricordi di quando, questo viaggio, lo facevo da piccola per andare in vacanza! Aspettavo sempre di vedere il mare sbucare da dietro una curva perché per me era il segno che, ormai, eravamo a metà del viaggio circa e, da piccola più che mai, adoravo il mare e passare le mie vacanza a mollo!(certo, da piccola sopportavo anche meglio due ore e passa seduta in macchina).
Angoli del portoLa gente in giro è poca, in fondo era pur sempre il 26 dicembre ed erano ancora tutti impegnati con pranzi vari per le feste di natale. La giornata era decisamente bella, la giornata perfetta per fare foto e provare i nuovi filtri per la macchina fotografica, che sono stati il regalo principale che ho ricevuto questo natale.
Arriviamo al piccolissimo porto, dove il tempo scorre lento tra chi si ferma al bar, chi passeggia con i bambini ed il cane e chi siede su una panchina per godersi il sole prima di andare a pranzo. In certi momenti l’atmosfera era quasi surreale per quanto era tutto tranquillo e lento nello scorrere! Fosse stato per me, probabilmente, sarei rimasta lì.
Il porto ed il paese Il paese vero e proprio si sviluppa all’interno e lungo i promontori che, intorno al monte argentario, si allungano in mare. Noi ci siamo tenuti nella parte del porto: l’intenzione era quella di fare una passeggiata in tranquillità senza strafare per vedere di tutto e di più, godendoci il mare ed il paese che incornicia il piccolo porto.
So che in periodo natalizio c’è un presepe vivente che si snoda per le strade del centro storico e, da quello che dicono, è molto bello da vedere.. Questa volta non sono riuscita a vederlo, ma la prossima volta che ricapiterò in zona in periodo natalizio voglio assolutamente riuscire a vedere anche questo.
Presepe marinaro
Molto carino è il presepe che abbiamo trovato al porto: molto semplice, realizzato (anche) con reti da pesca e “nascosto” dalle barche ancorate in attesa dei loro proprietari. Ci ha incuriositi tutti, tutti i passanti si fermavano sorridenti ad osservarlo. Io ne sono rimasta piacevolmente colpita (non me lo aspettavo un presepe così). A pranzo ci siamo fermati alla trattoria La Sirena (Via Caravaggio, 87) dove abbiamo fatto il pieno di pesce! All’inizio ero un po’ scettica, era l’unico ristorante, nei dintorni del porto, che abbiamo visto aperto e la cosa non mi ha fatto pensare benissimo (devo ammetterlo). Però, in fin dei conti, con 25 euro a testa abbiamo mangiato decisamente bene (abbiamo preso due antipasti, un primo ed un secondo di pesce).
Sosta a Porto Santo Stefano Se siete in zona non potete saltare una passeggiata (anche in macchina se non volete azzardarvi a farlo a piedi) per le strade del Monte Argentario! Da una parte il verde, le case (bellissime) nascoste dalla natura e dall’altra il mare. Ogni volta che passavo (e passo ancora) di qua mi soffermo a guardare le case che incrociamo e provo ad immaginare come saranno all’interno e chissà chi ci vive (certe volte mi vengono dei film quasi da oscar, lo ammetto). Quando si avvicina l’ora del tramonto la vista è sempre più bella, i tramonti toscani sono sempre particolari e di un rosso vivo che non si dimentica, ve lo assicuro!
Dal Monte Argentario Ci soffermiamo ad osservare l’Isola del Giglio da una piazzola lungo la strada, facciamo qualche foto (per fortuna la zona si presta molto alle fotografie) e poi ci rimettiamo in moto per tornare verso casa.
Lungo la strada del ritorno ci tiene compagnia un tramonto bellissimo (l’ho detto no che i tramonti toscani non si dimenticano!!?) ed io mi sono ripromessa di tornare in maremma un po’ più spesso, che sia per vacanza o per una semplice giornata di festa passata fuori città!

Tramonto lungo l'autostrada

0 Commenti

Camilla

Sono Camilla, classe 1987, nata e cresciuta a Roma. Dai miei genitori ho preso la passione smodata per i viaggi: mi piace girare per il mondo, visitare posti nuovi, innamorarmi ogni volta di un qualcosa di quel paese e lasciarci un pezzo di cuore. Ho girato in lungo ed in largo l’Europa, conosco a menadito ogni piccolo angolo ed ogni storia di Londra. Nell’aprile del 2011, ho aperto il mio blog di viaggi.

Articoli correlati

Lascia un commento

consigli in viaggio travel blog

Ami viaggiare? Iscriviti alla mia newsletter per scoprire nuove mete!

* Campo obbligatorio

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per poter offrire tutte le sue funzionalità. Per acconsentire clicca sul pulsante "Accetta". Per saperne di più, o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, vai alla pagina cookie policy .

Impostazione Cookies

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito Web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunzionaliIl mio sito Web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per garantire il suo funzionamento base.

AnaliticiIl mio sito Web utilizza cookie analitici per ottenere delle informazioni sulle visite, sull'andamento del traffico e ottimizzarne l'usabilità.

Social mediaIl mio sito Web utilizza i cookie dei social media presenti, per mostrarti contenuti di terze parti come video YouTube, mappe di Google Maps e pulsanti o widget di Facebook, Instagram, Twitter e altri Social Network. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl mio sito non installa cookie pubblicitari sul tuo browser.

Altri Cookie di terze partiIl mio sito Web inserisce cookie di altri servizi di terze parti come Booking.com