Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

Londra nel cinema

Londra nel cinema
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Londra, si sa, è una location cinematografica a cielo aperto. La capitale inglese è stata scelta molto spesso per girare interi film o solo alcune scene ed è sempre estremamente riconoscibile, grazie ai suoi edifici oramai famosissimi. Dopo aver girato per alcune (per me “nuove”) location cinematografiche, oggi voglio quindi portarvi a scoprire Londra attraverso il cinema e alcuni “set” di una buona fetta di fiml girati negli ultimi anni (e non solo). Ho voluto dare, al mio racconto, un senso specifico: le location non saranno “elencate a casaccio” in base a come mi vengono in mente nel momento in cui scrivo:
MI6 ve ne parlerò secondo un giro pensato e sensato in senso orario per un tour a piedi, da sud-ovest a nord-est (se poi preferirete prendere la metropolitana, vi indico anche la fermata più vicina per ciascun luogo). Inizio dall’MI6, la sede dei servizi segreti inglesi (sezione “esteri”), alle cui dipendenze lavora James Bond. La fermata della metropolitana più vicina è quella di Vauxhall (victoria line), ma se lo volete vedere nella sua interezza vi consigli di avvicinarvi partendo dall’altra sponda del Tamigi e, quindi, dalla fermata di Pimlico (victoria line).
Westminster abbey: giardino interno Westminster Abbey è uno dei tanti simboli di Londra che vengono distrutti o danneggiati nel film “Attacco al potere 2“. L’abbazia viene seriamente danneggiata (o distrutta, ora mi sfugge questo particolare) da un’esplosione e qui muore il primo ministro italiano, a Londra per il funerale del suo corrispettivo inglese. La fermata della metro più vicina è, ovviamente, “westminster abbey” (circle, district e jubilee line). Sempre in “attacco al potere 2”, a Buckingham palace viene assassinata la cancelliera tedesca. La fermata più vicina per Buckingham Palace è quelal di Green Park (Piccadilly, VIctoria e Jubilee line).
Trafalgar Square Un luogo più che riutilizzato come location cinematografica e estremamente riconoscibile in (quasi) qualsiasi circostanza è Trafalgar square: Qui si svolge la scena finale del film “Wonder Woman“, uscito nel 2017, e nel film “Sopravvissuto – The Martian” (2015) viene trasmesso a Trafalgar square il recupero di Matt Damon, il protagonista del film. Poteva mancare una scena del film “Attacco al potere 2“, ambientato praticamente (quasi) interamente a Londra? Ovviamente no: proprio in questa piazza, quasi davanti la statua di Nelson, vi è l’esplosione della macchina del primo ministro canadese.
Piccadilly Circus Tutti conosciamo sicuramente Piccadilly circus, per averla vista dal vivo, in tv (o cinema) o in fotografia. Famosa per i suoi mega schermi pubblicitari, che la illuminano a giorno, nel film “V per vendetta” è stata scelta per trasmettere il discorso di V. Sulla destra dell’edificio sul quale sono montati gli schermi si trova Shaftesbury avenue location in Harry Potter e i doni della morte parte 1.
Shaftesbury Avenue
Nel film i tre protagonisti si materializzano qui guidati da Hermione. Perché qui? Hermione risponde ad Harry e Ron affermando che è semplicemente il primo luogo che le è venuto in mente, perché veniva qui a teatro con i genitori.
Sia per Shaftesbury avenue che per Piccadilly circus la fermata della metro è proprio quella di Piccadilly Circus (Piccadilly e Bakerloo Line).
Somerset house La Somerset House è uno di quei posti di Londra che riescono a colpirmi ogni volta che ci ritorno, anche se ormai la conosco quasi a memoria. Vi saprei arrivare, ormai, quasi ad occhi chiusi
Si tratta di un’altra location del film “Attacco al potere 2“: qui vi atterra l’elicottero che porta il presidente americano dall’aeroporto di Stansted, dove è atterrato l’Air Force One, al centro città (il più vicino possibile alla Cattedrale di Saint Paul dove si terrà il funerale). Da qui il presidente riprenderà l’elicottero cercando di fuggire dall’attacco terroristico in atto. La fermata della metropolitana più vicina è Temple (circle e district line).
Saville row L’idea di un abito su misura vi intriga? Se vi trovate a Londra e l’idea di averne uno in “stile da spia” vi intriga ancora di più, allora dovete andare sicuramente a Saville row! Questa è la via dei sarti ed è qui che James Bond viene a commissionare i suoi completi. Questa è anche la via dove si trova la sartoria Kingsman nei 2 film omonimi. Il negozio utilizzato per il film è facilmente riconoscibile, soprattutto se avete una buona memoria visiva, e sulla ringhiera alla fine dei gradini vi è una targa che ne riporta il nome (e la data di fondazione), ma la “vera” sartoria Kingsman si trova a St James’s street, accanto al negozio Locks&co (il cappellaio più antico di Londra). La fermata della metropolitana più vicina è quella di Piccadilly Circus (Piccadilly e Bakerloo Line).
Old Bailey L’Old Bailey è la Central Criminal Court di Londra. Si tratta di uno degli edifici che ospitano la Corte della Corona, il Tribunale Penale Centrale di Londra, ed è stato costruito nel luogo nel quale si trovava la Prigione medievale di Newgate. Si trova lungo la via chiamata Old Bailey, che segue il percorso delle mura fortificate della City (dette bailey) e da cui l’edificio prende il nome. Cosa c’entra questo edificio con il cinema? Se avete visto il film “V per Vendetta” lo avrete visto esplodere in una delle scene iniziali del fim stesso. La fermata metro più vicina è proprio quella di St Paul’s (Central Line).
St Paul Cathedral Non Lontano dall’Old Bailey si trova la bellissima cattedrale di St. Paul. Qui, nel film “Attacco al potere 2” vi si dovrebbe tenere il funerale del primo ministro inglese deceduto, ma invece è dove viene attaccato il presidente americano nel tentativo di ucciderlo. La fermata metro più vicina è proprio quella di St Paul’s (Central Line).
Millennium bridge Il Millennium bridge è il ponte di Londra che più mi piace, architettonicamente parlando. Mi piace molto, architettura a parte, la vista che offre sulla Tate Modern da un lato e la cupola di St Paul dall’altra. Se siete appassionati di Harry Potter, lo avrete sicuramente visto in una delle scene iniziali de “Harry potter e il principe mezzosangue” in cui viene distrutto dai mangiamorte. La fermata metro più vicina è, ancora una volta, quella di St. Paul’s (Central Line).

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 Commenti

Articoli correlati

Lascia un commento


NEWSLETTER IN UN CLIC!
Iscriviti alla newsletter senza troppa difficoltà  :)