Alla ricerca di qualcosa?

In Standard

“I segreti di Roma” di Corrado Augias – Letteratura di viaggio

“I segreti di Roma” di Corrado Augias – Letteratura di viaggio
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’estate si avvia alla fine, ma la rubrica mensile di letteratura di viaggio non si ferma: oggi parliamo del libro “I segreti di Roma” di Corrado Augias.
Avevo già letto i libri su Londra, New York e Parigi della stessa “serie” ed autore e ovviamente non potevo rimandare ancora a lungo la lettura del “capitolo” su Roma, la mia città che sto piano piano riscoprendo.Come gli altri, il libro ripercorre praticamente tutti gli eventi più importanti eventi della storia di Roma, dalla fondazione fino al XX secolo. Si, è vero che “ma molte cose già le abbiamo studiate sui libri di storia…e quindi?!” In realtà un “e quindi” ritengo ci sia eccome!
Di quelle storie raccontate dai libri ed altre fonti ci sono sempre tanti aspetti, più o meno piccoli, di cui non sappiamo praticamente nulla o estremamente poco: di questo libro, come degli altri 3, mi è piaciuto proprio questo raccontare anche tanti e diversi particolari che sono definibili “aspetti minori” solo in principio! Ci sono storie e storielle, notizie storiche e storie legate alla storia pricnipale che non sempre vengono raccontate o vengono riportate solo in libri specifici (magari per l’università o su temi che non appassionano proprio tutti) e di cui spesso in tanti non conoscono.
Roma, alla fine della fiera, è una città enorme e che ha vissuto, nei secoli, alti e bassi: di questa lunghissima storia sono rimasti tanti resti a raccontarcela (per fortuna), ma molte di più sono le cose che sono andate perse, distrutte, rimaneggiate per le manie di grandezza di pochi (purtroppo): questo racconto dalla storia passata e presente ci permette, secondo me, di capire cosa è stata e cosa ora è Roma.
Un tour di Roma basato sulle informazioni del libro? Si, decisamente si! Ritengo che le informazioni interessanti sono talmente tante che ci si può organizzare diversi tour tutti estremamente interessanti (soprattutto se si hanno pochi giorni a disposizione).

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0 Commenti

Articoli correlati

Lascia un commento


NEWSLETTER IN UN CLIC!
Iscriviti alla newsletter senza troppa difficoltà  :)