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Ryanair live chat: come contattare la compagnia in caso di problemi

Ryanair live chat: come contattare la compagnia in caso di problemi
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Disclaimer: visti i messaggi che mi arrivano, vi avviso che questa NON è la chat ryanair. Per contattare la compagnia via chat dovete andare a questo link. Io vi spiego solo come funziona la chat attraverso alcuni esempi di situazioni realmente accadute e che possono essere utili anche a voi.

Lo sapevate che Ryanair offre un servizio chiamato “Ryanair live chat” a cui potete rivolgervi in caso abbiate necessita di contattare la compagnia per risolvere un problema? Io l’ho scoperto alcuni mesi fa perché lo ha utilizzato mia madre ed oggi, dopo aver raccolto anche altri casi di utilizzo, vorrei raccontarvi come si usa proprio raccontandovi proprio queste situazioni “di vita vissuta”.  Come vedrete il procedimento è piuttosto semplice e non ci sono costi relativi al suo utilizzo (se vi sarà chiesto di pagare qualcosa non sarà per l’uso della live chat).
NB: non vi farò una recensione positiva o negativa del servizio perché il mio intento non è questo, ma solo spiegarvi come funziona il servizio (alle volte anche un piccolo suggerimento ed una piccola spiegazione può aiutare).
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Situazione 1: errore di digitazione del nome di un passeggero (esperienza di mia madre).
Li ha contattati in chat spiegando il suo problema ed in pochi minuti lo hanno risolto senza chiederle nessun ulteriore esborso economico. (purtroppo non si ricorda tutti i dati che le hanno chiesto)
Situazione 2: Per spiegarvi il problema e la soluzione vi riporto direttamente le parole di Alex
“avevo sbagliato in fase di acquisto a inserire il nome del passeggero (avevo messo il mio e invece era proprio un’altra persona)”
Dati richiesti:
– Pnr (il numero identificativo della prenotazione)
– Dati del nuovo prenotate
– mail utilizzata in fase di acquisto.
“Successivamente, sempre dalla chat, mi hanno linkato a una pagina dove effettuare il pagamento e al termine ho potuto scaricare il nuovo biglietto. Tempo: 10 minuti circa”
Tramonto in aeroporto, Fiumicino Situazione 3: Questa è la mia esperienza diretta. Per il viaggio a Londra dello scorso ottobre, con i miei amici avevamo la necessità di ricontrollare i dati dei documenti che avevamo inserito per il check in on line e quindi li ho contattati in chat (perché non ho trovato il numero di un call center). Una volta che ho spiegato loro il problema, mi hanno chiesto:
– Numero di prenotazione
– il nome di chi ha fatto la prenotazione
– Indirizzo (di chi ha fatto la prenotazione)
– Mail e numero di cellulare di riferimento
Potreste dover attendere alcuni minuti prima di riuscire a conversare con un operatore, come per i call center dipende da quante persone sono già in fila prima di voi, ma ovviamente vi viene segnalato quanto dovrete attendere (e posso confermare che, per la mia unica esperienza diretta, il tempo segnato è il “vero tempo di attesa).  Ho visto anche che, chiusa la conversazione via chat, è possibile anche chiedere di ricevere via mail una copia della conversazione (arriva in pochi minuti).
Situazione 4: Elisa aveva la necessità di contattare l’assistenza ryanair per un problema di posti sul volo (fatto il check in on line lei ed il marito si sono trovati con posti assegnati molto lontani, all’incirca uno in testa all’aereo e l’altro in fondo). Era tardi e la chat era ovviamente chiusa e li ha contattati la mattina dopo e le hanno detto che per il cambio di posto avrebbero dovuto pagare perché erano rimasti a disposizione solo i posti a pagamento “più cari” (hanno chiesto 29,90 euro).
Non hanno risolto contattando il servizio clienti, ma una volta saliti a bordo. In che senso? Vi riporto direttamente le parole di Elisa: “Ho chiesto poi alla hostess direttamente in aereo e sia all andata che al ritorno abbiamo avuto i posti vicini grazie alla gentilezza di altre persone”.
I dati richiesti: giusto il numero di prenotazione.

Non è un servizio complicato da usare ed abbastanza veloce da usare per risolvere eventuali problemi, ma la parte di “recensione” la concludo così visto che non è mia intenzione farne una (più o meno dettagliata). Avete mai usufruito del servizio? Mi raccontate, nel caso, la vostra esperienza nei commenti? (E se conoscete il numero del call center Ryanair scrivetelo sempre nei commenti: sono sicura che potrebbe fare comodo a tantissimi)

NB: la chat ryanair si trova qui: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti/live-chat-servizio-di-ryanair

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15 Commenti

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15 Comments

  1. buon pomeriggio o acquistato num. 2 biglietti da Milano Malpena a Brussels Zaventem dal 06/05/2017 al 13/07/2017 con account errato

    1. Salve.
      Purtroppo io non faccio parte dell’assistenza Ryanair: ho scritto questo post per spiegare la mia esperienza diretta con la chat. Deve comunque contattare il servizio ryanair (trova il link dal pannello di assistenza della compagnia: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti/live-chat-servizio-di-ryanair)

    2. Voglio cambiare la data al l’ora del viaggio

      1. Deve rivolgersi all’assistenza ryanair (che non sono io, come specificato nell’articolo da lei letto e commentato)

  2. Ho un problema. Ho appena prenotato il volo Milano Malpensa – ibiza per il 14 luglio e ritorno 16 luglio.
    Ho sbagliato indirizzo mail e non ho più i dati dell’aereo. Come posso fare per recuperarli?

    1. Ciao Carmen.
      Come ho scritto nella risposta ad un commento precedente io non faccio parte dell’assistenza Ryanair e non lavoro per la compagnia: ho solo raccolto alcune esperienze personali e di amici per spiegare come funziona il servizio assistenza. Devi chiedere direttamente alla compagnia. Trovi il link alla live chat all’interno del post, nel mio commento precendente e te lo lascio anche qui: link dal pannello di assistenza della compagnia: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti/live-chat-servizio-di-ryanair)

  3. per un rimboso già ho fatto richiesta e me l’hanno accordato ma del rimborso non ci sono tracce con chi devo parlare ????tra l altro per lutto del mio papa gia ho dato tutta la certificazione richiesta ma non cè un ufficio che mi posso rivolgere

    1. Buongiorno Anna Maria
      Come ho scritto nel post nel modo più chiaro possibile io non faccio parte dell’assistenza Ryanair e non posso aiutarla direttamente (non posso darle io il rimborso per conto della compagnia). Il servizio di live chat a cui potrebbe provare a rivolgersi lo trova a questo link: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti/live-chat-servizio-di-ryanair

  4. Vorrei portare i miei nipoti a Catania con me? Ma ho già fatto il mio biglietto. Come faccio ad aggiungere i bambini?

    1. Buongiorno. DOvrebbe contattare direttamente l’assistenza Ryanair: come ho scritto nel post che ha commentato io NON sono dell’assistenza ryanair, ma ho semplicemente spiegato come funziona un servizio assistenza offerto da Ryanair stessa.
      Può contattarli da questo link: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti/live-chat-servizio-di-ryanair

  5. Buona sera,
    mi trovo a dover fare richiesta di rimborso per 2 prenotazioni effettuate presso la vostra compagnia aerea: codice di prenotazione volo AM5LNY
    partenza ID del volo FR9923
    partenza ID del volo FR9926
    Causa caduta con conseguente ingessatura di uno dei due passeggeri, ed essendo l’altro passeggero minorenne, da qui la richiesta del rimborso per entrambi.
    Nell’attesa, saluti
    Silvia Maneschi

    1. Io NON faccio parte dell’assistenza Ryanair, che può raggiungere a questo link: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/contatti/live-chat-servizio-di-ryanair

      1. Buona sera,
        ho seguito le sue informazioni ed ho trovato e compilato in ogni sua parte la richiesta di rimborso,ma ho riscontrato due problematiche , mi potrebbe dare un suggerimento?
        Dopo aver compilato la richiesta di rimborso,mi compare una schermata dove mi si dice che la suddetta non può essere accettata, poichè non ho inserito l’allegato che documenta il danno fisico per il quale sono a chiedere il rimborso dei biglietti. Ma l’allegato è inserito.
        Poi, la richiesta di rimborso è per due biglietti, uno per l’accompagnatore( che ha subito il danno) e uno x un minore. Ma nella richiesta di rimborso non c’è la domanda per ottenere il rimborso per questo caso specifico.
        Mi potrebbe aiutare’ Sono io che sbaglio qualcosa?
        Nell’attesa,saluti
        Silvia Maneschi

        1. Buonasera Silvia
          Non facendo parte della compagnia non conosco, ovviamente, le soluzioni e posso solo fare dei tentativi.
          Ha un certificato medico che attresti il danno? Se si, lo ha allegato alla richiesta? Altrimenti, se ha la possibilità, lo alleghi Per testimoniare il danno subito. Per la tipologia del caso di rimborso non saprei cosa suggerire, purtroppo: ha provato a contattare il servizio clienti via chat per chiedere?

  6. Salve,
    ho allegato la documentazione alla richiesta on line,ma non funziona.
    Si, sicuramente presenterò tutta la documentazione in altra maniera.
    Ho provato con la chat del servizio clienti,ma non sono riuscita a parlare con nessuno.
    Grazie della sua risposta
    Saluti,
    Silvia Maneschi

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